Saturday, January 19, 2013

Uno sguardo al Sahara Occidentale


Chi non è già familiare con la situazione del Sahara Occidentale probabilmente si starà chiedendo il motivo di questo blog.

Il Sahara Occidentale è uno dei pochissimi paesi - se non l'unico - nel mondo a non fare in alcun modo parte delle Nazioni Unite. Il motivo di ciò sta nel fatto che, attualmente, non si sa chi è al comando del paese. Il Sahara Occidentale confina a nord con il Morocco, che sostiene che il Sahara Occidentale sia parte del suo territorio. Ma un'entità politica conosciuta con il nome di Repubblica Democratica Araba del Sahara controlla circa il 20%-25% del territorio del Sahara Occidentale e sostiene di avere l'intero territorio del Sahara Occidentale sotto il suo controllo.

Il che ci porta qui.

Il conflitto tra la RDAS ed il Marocco dura dal 1976 fino ad oggi, ed, a differenza per esempio del conflitto tra Palestina ed Israele, ha ricevuto ben poca pubblicità. Lo scopo di questo blog è di sensibilizzare il pubblico a questo interminabile conflitto che ogni anno produce centinaia di morti. Moltissime persone vengono ogni anno incarcerate in Marocco soltanto perché vogliono che il Sahara Occidentale sia riconosciuto come uno stato indipendente dal Marocco. Tutti quelli che osano manifestare vengono ingiustamente attaccati dalla polizia. E le Nazioni Unite, le altre nazioni Africane, non fanno niente. 

Nonostante il menefreghismo della maggioranza dei paesi e dei politici del mondo, in Spagna ci sono diversi piccoli gruppi che sostengono la RDAS, ed io, con questo mio piccolo progetto, spero di far nascere un gruppo anche qui in Italia.

Detto questo, vi auguro una buona permanenza, e spero che anche voi riusciate ad innamorarvi di questo paese.

No comments:

Post a Comment